antoniobrugnanoteatro@gmail.com

Mr Bloom, performance di mimo e clownerie, senza parole, dovuta al bravissimo Antonio Brugnano... i suoi sogni per mezzo della forza espressiva dell'attore diventano realtà e si materializzano sulla scena attraverso i soli gesti ed un accompagnamento musicale sempre consono ed inventivo. Tra Tati', Chaplin e Keaton uno spettacolo molto particolare, poetico, divertente e ben costruito.
Mario Bianchi
Eolo, la rivista del teatro ragazzi italiano
Questo spettacolo è stato assolutamente meraviglioso e spassoso da guardare! Il pubblico è rimasto incantato dalla straordinaria mimica sul palco… eseguita con tale precisione e grazia che ogni gesto raccontava una storia.
Il concetto di incorporare una struttura ciclica nell'opera è stato incredibilmente ingegnoso. Ciò significava che la narrazione si chiudeva in un cerchio, iniziando e concludendosi nello stesso modo.
Premio miglior Performance Solista al Colchester Fringe Festival 2024 (UK).
Sparky
Keep Colchester Cool, Magazine online di Arte e Musica
Mr. Bloom
di e con
Antonio Brugnano
Scena e costumi
Anna Bertolotti
Disegno luci
Monica Gorla
Montaggio audio
Igor Notte
Tecnica spettacolo:
Mimo e Clownerie.
Durata dello spettacolo:
45 minuti circa.
Età consigliata:
Adatto ad un pubblico misto,
adulti e bambini, a partire dai 5 anni.
Luoghi di rappresentazione:
Lo spettacolo può essere rappresentato
in spazi teatrali e non teatrali oscurabili
e protetti .
Spazio scenico
(Mis. minime):
Larghezza 4 m.
Profondità 4 m.
Illuminazione:
Disponibile pianta luci normale e ridotta.
Mr. Bloom
Mr. Bloom è uno spettacolo fatto di gesti e musica dove una voce fuori campo guida il muto protagonista della storia nella sua sognante giornata, trascorsa fra un’insistente sveglia del mattino e il suo grigio lavoro quotidiano. In tutto questo però s’inserisce la fantasia: Bloom sogna un futuro diverso, da protagonista, e con l’aiuto dell’immaginazione si allontana dalla sua noiosa realtà per diventare di volta in volta un grande portiere, un pianista acclamato o un cuoco pasticcione.
La voce fuori campo, che s’inserisce da subito nello spettacolo, funge da narratore e introduce l’addormentato protagonista, che sarà presente sulla scena fin dall’ingresso degli spettatori. Essa diventerà una sorta di compagno di viaggio di Mr. Bloom, stimolandolo nel perseguire i suoi sogni e nel dare vita alle varie “identità” che assumerà durante la performance fino allo scontro con la realtà, momento in cui il nostro protagonista scoprirà che anche questa può regalare felicità, sorrisi e un pizzico di poesia...
L’idea è sicuramente quella di rendere omaggio a due grandi interpreti del passato come Charlie Chaplin e Jacques Tati, che hanno connotato i loro personaggi più celebri con caratteri comici ma sempre dall’indiscutibile spessore poetico e hanno reso le maschere di “Charlot” e “Monsieur Hulot” immortali.
La Voice Over dello spettacolo è disponibile anche in lingua inglese, francese, spagnola, tedesca, portoghese e cinese.
Spettacolo selezionato e finalista:
Colchester Fringe Festival - UK - (2024) - Vincitore miglior performance solista
Catania Fringe Festival (2023)
Milano Fringe Festival (2023)
Festebà - Ferrara - (2018)
In-Box Verde - Siena - (2017)
Festival dei ragazzi di Padova (2015)
Festival di Vimercate (2014)
Disponibile su richiesta ripresa completa spettacolo
Scheda tecnica
Disponibile su richiesta anche scheda ridotta e pianta luci
Scheda didattica
Recensioni e critica
antoniobrugnanoteatro@gmail.com